PVR, scommesse e gioco online: giro di vite da parte di ADM. Il DOCUMENTO INTEGRALE con tutte le novità per i Punti Vendita Ricariche

Nuovo giro di vite sui PVR, i punti vendita ricarica. In una circolare inviata ai concessionari, ADM sottolinea che la sottoscrizione dei contratti di conto di gioco e la ricarica dei conti stessi “è accessoria rispetto all’attività primaria svolta dall’esercizio commerciale, pertanto l’esercizio commerciale non può essere allestito come se fosse un punto vendita della rete fisica del gioco ed è vietata la messa a disposizione degli avventori e la stampa di materiale cartaceo nel quale vi sia un richiamo esplicito ad eventi di gioco, a palinsesti e/o a quote di gioco”.

Vietati anche gli apparecchi che “consentano ai clienti di giocare sulle piattaforme di gioco messe a disposizione dai concessionari del gioco a distanza, da soggetti autorizzati all’esercizio dei giochi a distanza, ovvero da soggetti privi di qualsiasi titolo concessorio o autorizzatorio rilasciato dalle competenti autorità” e “l’apertura di conti di gioco intestati ai titolari degli esercizi commerciali”.


Necessario aggiornare “le misure tecniche di geo-localizzazione degli indirizzi IP utilizzati dai giocatori”. Nella circolare sono evidenziati anche gli obblighi previsti in fase di sottoscrizione dei contratti, tra cui il rispetto delle norme relative ai Pvr, la comunicazione al concessionari degli indirizzi IP pubblici e la tipologia di autorizzazione per l’attività. Gli incaricati di Adm potranno accedere alle dotazioni tecnologiche. Le società dovranno inoltre svolgere specifici controlli e analisi così da far pervenire all’Agenzia con cadenza almeno mensile report sulle attività e su possibili anomalie rilevate.

Documento Integrale